Il Processo Produttivo di Grafica 3D

Le nostre lavorazioni

La creazione e l'innovazione sono basate sulle elaborazioni di un insieme di modelli tridimensionali. In un progetto di computer grafica si susseguono svariate e complesse fasi di produzione che danno forma ai tuoi desideri usando le tecniche della modellazione, dell'animazione e del rendering.

Modellazione e sculpting

La Modellazione

Alla base di ogni progetto in ambito 3d, in seguito alla scelta del soggetto da rappresentare si ha la prima fase di lavoro, divisa in due generi: la modellazione e lo sculpting.
La modellazione riguarda la riproduzione in 3d di oggetti reali come case, macchine, tazzine da tè ecc. Generalmente questa viene usata per oggetti non organici o con forme e linee nette e distinte.

Il nostro studio offre un team di giovani artisti esperti del campo, pronti ad aiutare i nostri clienti ad ottenere il prodotto che desiderano.

Lo Sculpting

Lo sculpting riguarda, invece, la riproduzione di oggetti organici complessi quali personaggi ( siano essi reali o fantastici), animali o decori, quali ornamenti o fregi.
Dopo questi primi passaggi, il modello creato può essere incanalato in tre nuovi processi:
- stampa 3D
- rendering o animazione.
Questi non si escludono a vicenda ma, nel caso, richiedono numerosi vincoli e lavori accessori al fine di ottimizzarli.

Animazione - Motion Graphics
& Rigging

Creazione e preparazione

Uno dei processi successivi alla creazione del modello è la preparazione all’animazione, rigging, e il successivo studio e realizzazione dei movimenti. Questo processo è uno dei più lunghi e complessi e mette in relazione molti settori dell’ambiente artistico, creando spesso team più o meno numerosi in relazione alla lunghezza dei video da realizzare. L’animazione è il dare vita, movimento, personalità o stile al proprio modello, al fine di creare corti, piccoli video, videomontaggi e motion graphic pubblicitaria.

Essendo un settore molto complesso, il team del personale specializzato è sempre pronto ad allargarsi per soddisfare le richieste dei clienti e garantire la riuscita del progetto.

Architectural Vizualization
& Rendering

Il Rendering

Un altro processo successivo alla realizzazione del modello 3D è il rendering, che comporta lo studio di tecniche fotografiche e di illuminazione degli ambienti, la ricerca e creazione di materiali (dal fotorealistico al cartoon), l’allestimento di una scena o di un set ed anche lo studio per un fotoinserimento, processo in cui l’oggetto deve essere inquadrato al fine di creare una o più immagini. Altro utilizzo del rendering, in questo caso più specifico, è per progetti di architettura: l’allestimento degli ambienti proposti o render illustrativi delle strutture da realizzare nell’ambito sono uno dei capisaldi per gli studi di architettura.

I Risultati

I nostri esperti di rendering garantiscono i migliori risultati per ogni utilizzo delle immagini,
dalla realizzazione per sola visualizzazione al servizio offerto di stampa delle grafiche su maglietta.


NYX 3D Studio
info@nyx3dstudio.comPrivacy policyCookie policy
 +39 089 209 82 20
+39 349 780 42 71

NYX 3D STUDIO © 2022 by
Lumina Artis Studios
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram